Rassegna di alcune sentenze recenti ottenute dallo studio                             

Nullo il decreto ingiuntivo nei confronti di SNC cancellata dal registro delle imprese. Tribunale di Trieste, 13.12.2017

Un creditore aveva azionato un credito nei confronti di una società che, prima della richiesta del decreto ingiuntivo, risultava cancellata dal registro delle imprese. A seguito dell'opposizione presentata nell'interesse dell'ex socio che si era visto notificare l'ingiunzione di pagamento, il Tribunale ha deciso di annullare il decreto ingiuntivo, illegittimamente emesso nei confronti di un soggetto giuridico inesistente.

Convengo 2023

lavoro-sportivo-opportunita-e-vincoli-183240

Giovedì 6 aprile l'Avvocato Belli parteciperà in qualità di relatore

al convegno "Lavoro Sportivo: opportunità e vincoli" organizzato

dal Comune di Trieste

News

Mobbing e licenziamento - sentenza 143/2025 Tribunale di Trieste

Il Tribunale di Trieste (143/25) ha dichiarato illegittimo il licenziamento di un direttore amm.vo, rappresentato dal nostro Studio, accertando altresì la sussistenza del mobbing. Nelle motivazioni, il giudice del #lavoro evidenzia che si inseriscono in un contesto mobbizzante: - l’esercizio reiterato del potere disciplinare senza rispettare il principio di proporzionalità - l'emarginazione del lavoratore - la mancanza di tutela datoriale ex art. 2087 c.c. - la modifica di prassi pluridecennale in danno del dipendente - la revoca di assegni. Ne deriva il diritto della lavoratrice al risarcimento dei dedotti danni alla salute, nonché a quelli derivanti dalla lesione del fondamentale diritto di esplicazione della personalità della dipendente e la connessa lesione anche all’immagine ed identità professionale che deve imputarsi alla condotta pregiudizievole del datore di lavoro.
Copyright