Dal 2007 l'Avv. Matteo Belli svolge l'attività di Amministratore di Sostegno ex L. 4/2006 per i casi affidatigli dai Giudici Tutelari del Tribunale di Trieste.
E' stato relatore al corso di formazione per amministratori di sostegno organizzato da IRSSES, Provincia di Trieste e Persona&Danno.
L'attività di A.di S.si distingue dall'attività forense e professionale e comporta l'affiancamento di persone in difficoltà per la gestione delle loro esigenze principali (assistenza domiciliare, tutela del patrimonio, tutela da abusi di terzi, reperimento di alloggio e strutture adeguate), attraverso interventi mirati e coordinati con il Giudice e le varie professionalità interessate (assistenti sociali, enti pubblici, cooperative sociali, medici di base, psichiatri, infermieri, centri di salute mentale, case di riposo, comunità).
Il ruolo svolto, che pur richiede un dispendio di energie e l'assunzione di responsabilità, consente di applicare le competenze giuridiche al servizio della comunità ed in particolare delle fasce più deboli e delle persone che, per vari motivi, non sono in grado di provvedere autonomamente alla tutela delle proprie condizioni di vita. Si tratta di un impegno che avvicina il professionista alle problematiche quotidiane dei beneficiari delle amministrazioni e comporta un arricchimento umano, aumentando la convinzione che le proprie comptenze possano incidere concretamente nel sociale.

Cerca

Copyright